Facoltà Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Laurea Triennale Laurea Magistrale

Benvenuti nell'Area Didattica di Biologia

Il nostro Corso di Studi è argomentato in

  • Laurea Triennale
  • 4 Lauree Magistrali

Lauree Magistrali:

WebMaster: Simone Zambenedetti

Il corso intende analizzare la storia della biologia, dalla creazione della disciplina sino ai più recenti sviluppi. Si analizzeranno in particolare le grandi rivoluzioni che hanno dato forma alle scienze biologiche contemporanee, la teoria dell'evoluzione, la genetica e biologia molecolare, le neuroscienze.

Il corso si articolerà in due parti. Nella prima parte si seguirà un percorso cronologico, mentre nella seconda parte si isoleranno alcuni nodi di grande interesse teorico o pratico. Al corso parteciperanno con seminari specifici giovani ricercatori che stanno sviluppando ricerche innovative nel campo della storia e filosofia delle scienze biologiche.

Il programma inizierà il 4 aprile 2016 e si terrà nell'auletta al primo piano dell'edificio di antropologia, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13 alle 15.

Il corso tratta dell'evoluzione delle strutture riproduttive nelle piante, delle diverse modalità di formazione e sviluppo dell'embrione e delle applicazioni biotecnologiche dell'embriologia sperimentale.