Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Argomento 1

    Prof. Luisa MANNINA

    Professore Associato
    SSD: CHIM/10 - chimica degli alimenti

    Struttura di afferenza:
    Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco

    Tel:

    06 49913735

    Email: luisa.mannina@uniroma1.it

      Integratori e alimenti dieteici
       
    Docente Prof. Luisa MANNINA
    Tipologia modulo
    Corso integrato CdL in Scienza Farmaceutiche Applicate
    Tipologia
    Anno 2° anno
    Crediti/Valenza 6
    SSD CHIM/10 - chimica degli alimenti
    Anno Accademico 2014/2015 e precedenti
    Periodo didattico Primo semestre
     

    Orario lezioni

    Giorni
    OreAula

    lunedi                                               13-15                         Aula Carelli

    mercoledi                                       13-15                          Aula Carelli

  • Argomento 2

    Prof. Mariangela Biava

    Prof. Associato
    SSD: CHIM/08 - chimica farmaceutica

    Struttura di afferenza:
    Dip. Chimica e Tecnologie del Farmaco

    Tel: 0649913812 Email: mariangela.biava@uniroma1.it
    Fax: 064991

    Ricevimento studenti:
    martedì ore 11

    marketing e tecniche di accesso al mercato farmaceutico integrato con integratori e alimenti dietetici
       
    Docente Prof. Mariangela Biava (Titolare del corso)
    Anno 2° anno
    Tipologia Caratterizzante
    Crediti/Valenza 6
    SSD CHIM/08 - chimica farmaceutica
    Anno Accademico 2015/2016
     

    Obiettivi formativi del corso

    Nell’ambito del corso in oggetto si vuole introdurre lo studente agli aspetti regolatorio-economici del settore sanitario preparandolo ad operare in due interessanti aree di potenziale sbocco professionale in ambito farmaceutico, il market access (ovvero tutto il percorso valutativo, autorizzativo e di comunicazione che segue la sperimentazione di un prodotto e arriva fino alla commercializzazione dello stesso) ed il marketing (che realizza la commercializzazione stessa). 

    Risultati dell'apprendimento

    Capacità di comprendere le dinamiche del sistema sanitario. Capacità di costruire e realizzare un piano di marketing farmaceutico. Capacita di comprendere ed utilizzare un’analisi farmaco-economica. Capacità di costruire e realizzare un piano di market access 

    Programma

    • basi di economia sanitaria
    • sistema sanitario nazionale e regionale e di
    • politica del settore farmaceutico
    • processo decisionale sul farmaco
    • tecniche di  analisi farmacoeconomica ed outcome research
    • marketing applicato al farmaco
    market access nell’industria farmaceutica (tecniche di analisi e classificazione dello stakeholder istituzionale, comunicazione istituzionale, lobbying valorizzazione della progettualità sociale d’impresa e messa in opera di strategie win-win). 

    Testi consigliati e bibliografia

    Marketing per la Sanità, logiche e strumenti. Philip Kotler. Ed. McGraw-Hill
    Marketing farmaceutico. Fabrizio Gianfrate. Ed. Tecniche Nuove
    Il sistema dei prontuari in Italia 2. Mauro de Rosa. Ed. AboutPharma
    Fare Lobby. Cattaneo & Zanetto. Ed. Etas
  • Testi consigliati

    Testi di riferimento

    Marketing per la Sanità, logiche e strumenti. Philip Kotler. Ed. McGraw-Hill

    Marketing farmaceutico. Fabrizio Gianfrate. Ed. Tecniche Nuove

    Il sistema dei prontuari in Italia 2. Mauro de Rosa. Ed. AboutPharma

    Fare Lobby. Cattaneo & Zanetto. Ed. Etas

    • Argomento 7

      • Argomento 8

        • Argomento 9

          • Argomento 10