Indice degli argomenti

  • Introduzione

    "Orientamento in rete"

    Progetto di Orientamento e di Riallineamento sui saperi minimi in collaborazione con SAPIENZA UNIVERSITA' DI ROMA
    XIX anno di svolgimento

    Facoltà di Farmacia e Medicina
    (Preside: Prof. Carlo Della Rocca )
    Facoltà di Medicina e Psicologia
    (Preside: Prof. Massimo Volpe)
    Facoltà di Medicina e Odontoiatria
    (Preside: Prof. Sebastiano Filetti)

                                                                   Responsabile del Progetto: Prof. Giuseppe Familiari, Prof. Paolo Falaschi

                                                                           Coordinamento Didattico: Prof.ssa Fatima Longo 



  • Biologia

    Docenti: Prof.ssa Michela Relucenti, Dott. Luciano Petruzziello

    Programma

    La chimica dei Viventi, la cellula come base della vita, la Bioenergia, l'Ereditarietá e ambiente, Anatomia e Fisiologia degli animali e dell'uomo.
    1. La Chimica dei viventi. I bioelementi. L'importanza biologica delle interazioni deboli. Le proprietá dell'acqua. Le molecole organiche presenti negli organismi viventi e rispettive funzioni.
    2. La cellula come base della vita. Il ruolo degli enzimi Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariote ed eucariote. La membrana cellulare e sue funzioni. Le strutture cellulari e loro specifiche funzioni. Riproduzione cellulare: mitosi e meiosi. Corredo cromosomico.
    3. Bioenergetica. La valuta energetica delle cellule: ATP. I trasportatori di energia: NAD, FAD. Reazioni di ossido-riduzione nei viventi. Fotosintesi. Glicolisi. Respirazione aerobica. Fermentazione.
    4. Riproduzione ed Ereditarietá . Cicli vitali. Riproduzione sessuata ed asessuata. Genetica Mendeliana. Leggi fondamentali e applicazioni. Genetica classica: teoria cromosomica dell'ereditarietá ; cromosomi sessuali; mappe cromosomiche. Genetica molecolare: DNA e geni; codice genetico e sua traduzione; sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. Il cromosoma degli eucarioti. Regolazione dell'espressione genica. Genetica umana: trasmissione dei caratteri mono e polifattoriali; malattie ereditarie. Le nuove frontiere della genetica: DNA ricombinante e sue possibili applicazioni biotecnologiche.
    5. Ereditarietá e ambiente. Mutazioni. Selezione naturale e artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell'evoluzione. Anatomia e Fisiologia degli animali e dell'uomo. Omeostasi. Regolazione ormonale. L'impulso nervoso. Trasmissione ed elaborazione delle informazioni. La risposta immunitaria. I tessuti animali.
    6. Anatomia e Fisiologia degli animali e dell'uomo. Anatomia dei principali apparati e rispettive funzioni e interazioni.



  • Chimica

    Docente:  Prof.ssa Fatima Longo.

    Programma

    La costituzione della materia, la struttura dell'Atomo, il sistema periodico degli elementi, il legame chimico, fondamenti di chimica inorganica, le reazioni chimiche e la steschiometria, le soluzioni, Ossidazione e riduzione, Acidi e basi, fondamenti di chimica organica ed infine la chimica e la vita:

     
    1. La costituzione della materia: gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi. La struttura dell'atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi.
    2. Il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione; proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica; metalli e non metalli; relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà . Il legame chimico: legame ionico, legame covalente; polarità dei legami; elettronegatività .
    3. Fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura e proprietàprincipali dei composti inorganici:ossidi, idrossidi, acidi, sali; posizione nel sistema periodico. Le reazioni chimiche e la stechiometria: peso atomico e molecolare, numero di Avogadro,concetto di mole, conversione da grammi a moli e viceversa, calcoli stechiometrici elementari,bilanciamento di semplici reazioni, vari tipi di reazioni chimiche.
    4. Le soluzioni: proprietà solventi dell'acqua; solubilità; principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni.
    5. Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. Acidi e basi: concetti di acido e di base; acidità , neutralità , basicità delle soluzioni acquose; il pH.
    6. Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio; formule grezze, di struttura e razionali; concetto di isomeria; idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici; gruppi funzionali: alcooli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi.

  • Fisica

    Docenti:  Prof.ssa Lucia Fellico'

    Programma

    Le misure, Cinematica, Dinamica, Meccanica dei fluidi, Termologia, termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica.

    1. Grandezze Fisiche e la loro Misura, Notazione Scientifica e Analisi Dimensionale, Grandezze Vettoriali, Esempi di Grandezze Fisiche vettoriali, o definite attraverso il prodotto Scalare o il prodotto Vettoriale.
    2. Il moto e la velocità , L'accelerazione, Moto Rettilineo Uniforme, Moto Rettilineo Uniformemente Accelerato, Moti Periodici e Composti.
    3. Le Forze; i Principi della dinamica; Massa e Peso, Densità e Peso Specifico, Il Lavoro di una Forza, Energia Cinetica e Potenziale,. Il Concetto di Campo, Energia Potenziale, Campo Gravitazionale.
    4. La Legge di Pascal, Le leggi di Stevino ed Archimede, la Pressione Atmosferica. Temperatura e Calore, Scale termometriche, i Gas Perfetti, Passaggi di Stato.
    5. I Principi della Termodinamica, il Campo Elettrostatatico, il Potenziale elettrico.
    6. Condensatori, Corrente Elettrica Lavoro e Potenza della Corrente Elettrica, Induzione Elettromagnetica, Effetto Termico, Chimico e Magnetico della Corrente Elettrica.

  • Logica

    Docenti:  Prof.ssa Lucia Fellicò 

    Programma

    Accertamento della capacità di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale, scartando le conclusioni errate o arbitrarie.

  • Matematica

    Docenti:  Prof.ssa Lucia Fellicò

    Programma

    Insiemi numerici e calcolo aritmetico, Algebra classica, Funzioni, Trigonometria, Geometria Euclidea, Geometria Analitica, Probabilità e statistica:

    1. Insiemi e Operazioni, Funzioni, Numeri Naturali e Interi, Numeri Razionali, Numeri Reali. Alcuni prodotti notevoli. Prime decomposizioni, Regole pratiche per decomporre in fattori
    2. Riferimento cartesiano nel piano, Funzioni e Diagrammi, Dominio. Codominio, Segno, Max, Min, Crescenza e Decrescenza di una Funzione. Funzioni composte, Funzioni inverse, la Funzione lineare, la Funzione Quadratica, la Proporzionalità inversa
    3. Circonferenza, Ellisse, Iperbole, Parabola ad Asse verticale e ad asse Orizzontale, Funzione esponenziale, Funzione logaritmica, Funzioni goniometriche.
    4. Equazioni Algebriche di I e II grado, Sistemi di Equazioni, Disequazioni algebriche di I e II grado, Equazioni e Disequazioni Esponenziali, Equazioni e Disequazioni Logaritmiche, Equazioni e Disequazioni Goniometriche.
    5. Circonferenza e Cerchio, altri Luoghi geometrici, Triangoli e Poligoni. Triangoli particolari e altre figure. Risoluzione dei triangoli, I principali solidi.
    6. Probabilità , Probabilità totale, Probabilità composta, L'indagine statistica e la frequenza, Media-Moda-Mediana.

    7. ARCHIVIO SIMULAZIONI

      Docenti: Prof.ssa Fatima Longo